..i miei amici…

Da “I miei amici (Diari 1968 – 1970)”, di Luisito Bianchi:

‘Per inciso, mi dice che è ateo. E’ un valore anche l’ateismo, gli rispondo, se è intimamente sofferto’.

Sono le parole di un prete operaio, il pensiero intimo e disarmante di un uomo coraggioso dato che il dialogo, quello autentico, si fonda su questa profondità spirituale. E’ un miracolo, quando si scende nell’umano senza l’inciampo dell’ombra dia-bolica del pregiudizio, si incontra l’eterna kènosis di Cristo nella carne della quotidianità.

Da credente in continua ricerca, da ministro che desidera scandagliare il mistero della vocazione al servizio nel silenzio dell’accoglienza, non posso fare altro che meditare su questa  verità semplice e sconvolgente.

I miei amici…anche per me vale questa situazione e devo ammettere di essere grato alla vita per avere incotrato persone con le quali posso confrontarmi nella libertà del pensiero e non solo. Non ho bisogno di chi mi dice che è d’accordo o che sono riuscito a convincerlo. Non è questa la mia missione. Quanto posso tentare di fare è essere presente, è vivere il fuoco dei profeti, incarnare le loro domande, assumere le loro ferite, tendere la mano nella stretta della solidarietà che si incontra nella condizione di ogni giorno.

Avere amici in  questo mondo, su questa terra desolata è un dono, come un dono la fede, perchè non si sceglie di averla e nemmeno di viverla senza sofferenza, come soffre chi non ha ricevuto questo dono.

Perchè io si e l’altro no?

Non conosco risposta a questa domanda. Quello che conta è spezzare il pane della nostra umanità  nutrendo la speranza in un mondo diverso, non migliore, perchè meglio e peggio sottostanno alla categoria del giudizio e il giudizio, l’ho scritto sopra, è l’inganno che vivono coloro che sono convinti di stare dalla parte giusta, che non è mai quella di Cristo! Lui è sopra le parti, è andato oltre, Lui mi indica la via da percorrere nella fatica del Vangelo.

Non posso fare altro.

 

2 thoughts on “..i miei amici…”

Rispondi

